UNA STORIA BELLISSIMA
Il Santa Lucia Basket ha una storia straordinaria, costellata di primati e riconoscimenti: con 21 scudetti, 24 finali di campionato disputate consecutivamente, 3 Champion’s Cup e numerosi altri trofei tra Coppa Italia, Super Coppa e Coppa Europea è la squadra più titolata d’Italia.
A partire dalla stagione in corso, il management ha deciso di concentrare le attività agonistiche e di promozione sociale sulla formazione che partecipa al Campionato nazionale di Serie B, composta da giovani atlete e atleti, in molti casi esordienti (rinunciando all’iscrizione alla serie A per motivi di budget e impianto sportivo non idoneo “spogliatoi accessibili”).
L’obiettivo è formare nuovi giocatori e offrire a ragazze e ragazzi con disabilità la possibilità di praticare lo sport anche a sostegno della loro piena inclusione sociale.
La squadra di serie B ha partecipato ai Campionati nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019 con ottimi risultati. Oggi, quattro atleti cresciuti nel nostro vivaio giocano in squadre di serie A, e nel campionato in corso altri due sono stati convocatiper la nazionale Under 19.